I miei corsi di Semiotica della pubblicità hanno lo scopo di mostrare come i principali modelli e categorie d’analisi semiotica possano essere applicati all’analisi dei principali testi pubblicitari (annunci-stampa, spot televisivi, promo, videoclip) ma anche, più in generale, al mix comunicazionale del marketing. Per questo motivo è richiesta una buona conoscenza della Semiotica e della Semiotica del testo.
Ogni anno verrà dedicata una parte del corso all'approfondimento di un argomento specifico della comunicazione pubblicitaria, poiché la si considera come un aspetto particolare di fenomeni più complessi che possono essere compresi in modo adeguato all'interno di una più ampia semiotica della cultura.
Il testo fondamentale del corso è Spot. Analisi dell'audiovisivo pubblicitario (Carocci, 2005) di cui rendiamo qui disponibili gli spot di riferimento.
Materiali audiovisivi del libro Spot
Si consiglia di consultare anche: C. Bianchi, R. Ragonese, L'annuncio pubblicitario (Carocci, 2013), dove gli autori si concentrano sull'analisi del visivo e dell'annuncio pubblicitari.
Le immagini a colori e gli altri materiali audiovisivi sono disponibili al seguente link:
Immagini e materiali audiovisivi
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